Borgo S. Lorenzo, 28 febbraio 2017

 

In allegato si trasmette il piano di formazione del personale docente – ambito territoriale n. 5.

I docenti interessati dovranno effettuare l’iscrizione tramite il modulo compilabile al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdrWpEAxndATV7m1WUQDkvhTfaedWr4-zOWvINYLPeygM5rRw/viewform

(il link è raggiungibile anche tramite la sezione dedicata alla formazione del sito dell’IIS Giotto Ulivi www.giottoulivi.gov.it)

 

Scadenza per l’iscrizione: 8 marzo 2017

 

 

Il Dirigente Scolastico

(prof. Filippo Gelormino)

 

 


AMBITO TERRITORIALE N. 5 - MUGELLO – VALDISIEVE

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI  A.S. 2016/2017

 

Premessa

In base a quanto previsto dalla legge 107/2015 (comma 124 - “la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale, nell’ambito degli adempimenti connessi con la funzione docente”; “Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa”) è stato definito il Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-19 che fissa le priorità formative a livello nazionale ispirando i Piani di formazione delle scuole organizzate in rete (rete di ambito territoriale).

All’interno di ciascun ambito territoriale è stata individuata una scuola polo per la formazione che, per l’ambito terr. n. 5 (Mugello – Valdarno e Valdisieve), è l’IIS Giotto Ulivi di Borgo S. Lorenzo. La scuola polo è stata incaricata di coordinare e progettare le attività formative e di gestire le risorse finanziarie assegnate interfacciandosi con USR per le attività di coprogettazione e di monitoraggio.

Nei mesi passati è stata fatta la rilevazione delle priorità individuate nei piani di formazione delle singole scuole e dei fabbisogni formativi, a seguito delle quali sono state le individuate cinque aree sulle quali progettare le azioni per l’ambito territoriale.

Successivamente sono stati richiesti alle scuole i numeri dei docenti interessati alla frequenza dei corsi suddivisi per ordine di scuola e per aree di interesse; dall’analisi di questi dati è stato elaborato il progetto formativo di ambito per il corrente anno scolastico 2016-17 che si svilupperà nei prossimi anni 2017-18 e 2018-19.

Il finanziamento ricevuto consente la realizzazione di unità formative valide per assolvere l’obbligo previsto dalla L. 107/2015 in grado di soddisfare l’esigenze di un numero massimo di 540 docenti, quindi non per tutti i docenti di ruolo in servizio.

A tale proposito si ricorda che sono considerate unità formative valide per assolvere l’obbligo di formazione anche tutte quelle attività realizzate al di fuori dal piano d’ambito:

  • le iniziative (unità formative) realizzate in autonomia dalle singole scuole o da reti di scuole
  • quelle relative al PNSD
  • il tutoraggio dei docenti neo-immessi ruolo
  • la formazione effettuata dai docenti neo-immessi ruolo
  • i coordinatori per l’inclusione
  • i ruoli chiave per l’alternanza scuola-lavoro
  • la formazione per il CLIL

 

PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2016/2017

I bisogni formativi che sono emersi dai RAV degli Istituti scolastici evidenziano la necessità di una formazione centrata sulle competenze e sull'innovazione didattica e metodologica (didattica laboratoriale e uso sistematico di pratiche innovative).

Pertanto il Piano per la formazione dei docenti promosso dalla Rete di ambito prevede per l'a.s. 2016/2017 l'attivazione di percorsi formativi sul tema della Didattica per competenze, con particolare attenzione all'ambito disciplinare.

Finalità

L'insegnamento per competenze richiede specifiche strategie metodologiche e un ripensamento del modo di affrontare l’apprendimento centrato sulla mediazione didattica. Pertanto l’aspetto metodologico diventa sempre più rilevante e pone i contenuti disciplinari in una diversa posizione all’interno del curricolo.

Il percorso formativo ha la finalità di aumentare negli insegnanti la capacità di orientarsi rispetto alla progettazione per competenze trasversali e specifiche,  proponendo linee utili alla costruzione e alla pratica di un curricolo che consideri sia le Indicazioni ministeriali, che i bisogni formativi degli studenti.

 

Il percorso si articolerà con incontri in plenaria, finalizzati agli approfondimenti teorici e metodologici ed incontri in gruppo, per livello di scuola e ambito disciplinare, durante i quali saranno messi a punto modelli di lavoro e percorsi didattici che consentano di realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili, potenziando le competenze-chiave previste dalla normativa nazionale e internazionale.

Le aree di formazione sono:

  1. didattica per competenze in ambito matematico,
  2. didattica per competenze in ambito scientifico-tecnologico,
  3. didattica per competenze nell'ambito dei linguaggi,
  4. didattica per competenze in ambito storico-antropologico-sociale,
  5. didattica per competenze come didattica metacognitiva e inclusiva

Gli insegnanti possono iscriversi ad un ambito tematico; per le attività laboratoriali saranno organizzati in 22 gruppi misti per livelli di scuola (scuola primaria - scuola dell’infanzia, scuola secondaria di primo grado – sc. sec. di secondo grado). 

Sede dei corsi

Le sedi principali dei corsi sono:

  • IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo
  • IC di Pontassieve

In base al numero e alla provenienza dei partecipanti potranno essere previste per i laboratori sedi diverse negli Istituti scolastici del Mugello e della Valdisieve.

Durata e periodo di svolgimento

durata complessiva di n. 25 ore,

  • una plenaria di 4 ore (aprile 2017)
  • un laboratorio di 3 ore (maggio 2017)
  • formazione a distanza on line da un min. 6 ore fino a max. 12 (estate 2017)
  • 3 laboratori per complessive 9 ore (settembre 2017)
  • una plenaria conclusiva di 3 ore (settembre-ottobre 2017)

Destinatari

Prioritariamente docenti di ruolo (max 540 - i docenti in servizio a tempo determinato potranno essere ammessi in base alla disponibilità dei posti)

Coordinamento scientifico

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze

Iscrizione al corso

L’iscrizione avviene tramite il modulo compilabile al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdrWpEAxndATV7m1WUQDkvhTfaedWr4-zOWvINYLPeygM5rRw/viewform

(il link è raggiungibile anche tramite la sezione dedicata alla formazione del sito dell’IIS Giotto Ulivi www.giottoulivi.gov.it)

 

Scadenza per l’iscrizione: 8 marzo 2017

Precedenze

In caso di iscrizioni eccedenti i posti disponibili la selezione terrà conto delle seguenti priorità:

  • essere docente di ruolo

§         età anagrafica (dal più giovane)

Il finanziamento per la realizzazione del piano di formazione di ambito è stato attributo in base al numero di docenti di ruolo in organico. Pertanto sono stati attribuiti ad ogni Istituto un determinato numero di posti disponibili per la formazione nel piano di ambito.

 

IIS GIOTTO ULIVI (Borgo S.L.)

40

 

IC SCARPERIA - S. PIERO

64

IIS CHINO CHINI (Borgo S.L.)

35

 

IC BARBERINO

35

IIS BALDUCCI (Pontassieve)

40

 

IC MARRADI

13

IC PONTASSIEVE

94

 

IC FIRENZUOLA

14

IC PELAGO

29

 

DD BORGO S. LORENZO

49

IC RUFINA

29

 

SM BORGO S. LORENZO

26

IC DICOMANO

31

 

CPIA 2

6

IC VICCHIO

35