Borgo San Lorenzo, 21 gennaio 2017

Il dipartimento di Storia e Filosofia e di Diritto, nell’ambito delle attività di potenziamento, hanno programmato un cineforum su sette film per parlare del potere, della violenza e della libertà.

Tutti gli incontri si svolgeranno nell’Auditorium del nostro Istituto dalle 14.00 alle 16.00.

In allegato il programma.

Per coloro che parteciperanno ad almeno 5 degli incontri previsti, sarà rilasciato un attestato riconoscibile ai fini del credito formativo.

 

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Filippo Gelormino)


CINEFILOFORUM

2016-2017

 

A cura del Dipartimento di Filosofia e Storia e del Dipartimento di Diritto

Sette film per parlare del potere, della violenza e della libertà

Programma

25/01/2017

Fuoco ammare (Prof. Augusto Cacopardo)

è un film  del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato nello stesso anno con l'Orso d'oro per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l'isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano. 

 

8/02/ 2017

E ora dove andiamo (Prof. Teresa Aronne)

è un film del 2011 diretto ed interpretato da Nadine Labaki. In uno sperduto paesino del Libanocristiani e musulmani convivono in pace ed armonia grazie ad un isolamento forzato con il resto del paese. Il giorno in cui i ragazzi del villaggio recuperano un'antenna parabolica e finalmente riescono a ricevere il segnale televisivo le cose nella comunità iniziano a cambiare lentamente.

 

17/02/ 2017

V per Vendetta (Prof. Silvia Casini)

è un film del 2006 diretto da James McTeigue. Il film è tratto dal romanzo grafico V for Vendetta, scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, prodotto e adattato per il grande schermo dai fratelli Wachowski. La storia è ambientata a Londra, in un futuro alternativo in cui il potere è nelle mani di un governo totalitario. In quest'ambiente si muove il protagonista, V, un enigmatico personaggio mascherato in cui il desiderio di libertà si fonde con uno spiccato spirito anarchico.

 

8/03/2017

We want sex (Prof. Roberta Pace)

è un film del 2010 diretto da Nigel Cole. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O'Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione

 

15/03/2017

L’onda (Prof. Vincenzo Ventura )

E’ un film del 2008 diretto da Dennis Gansel, tratto dal romanzo di Todd Strasser L'onda, a sua volta basato sull'esperimento sociale denominato La Terza Onda, avvenuto nel 1967 in California. Jürgen Vogel interpreta il ruolo di un insegnante, che, grazie a un esperimento sociale da lui stesso ideato, vuole dimostrare alla sua classe come nascono le strutture sociali autoritarie. Gli studenti partecipano al movimento da lui guidato e fondato sulla disciplina e sullo spirito di solidarietà: l'Onda.

29/03/2017

Le vite degli altri  (Prof. Michela Negri )

E’ un film del 2006 di Florian Henckel von Donnersmarck. Berlino Est, autunno 1984. Il capitano della Stasi Gerd Wiesler viene incaricato di spiare Georg Dreyman, famoso scrittore teatrale e intellettuale, ritenuto all'apparenza non pericoloso per l'ideologia dell'egemone partito socialista.

Il film si confronta con la storia della DDR e indaga lo scenario culturale della Berlino Est controllata dalle spie della Stasi (Ministero per la Sicurezza dello Stato), temuto organo di sicurezza e spionaggio interni.

 

 

19/04/2017

Miracolo a Le Havre ( Prof. Augusto Cacopardo).

E’ un film del 2011 diretto da Aki Kaurismäki.Il film racconta le vicende di un lustrascarpe che cerca di salvare un ragazzino africano immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre.

 

·         Tutti gli incontri si svolgeranno in Auditorium dalle 14.00 alle 16.00