Borgo San Lorenzo, 20 dicembre 2016

Anche quest’anno il nostro Istituto organizza il corso di degustazione del vino e dell’olio. Il corso extracurriculare è organizzato per integrare opportunamente le competenze degli studenti dell’indirizzo agricolo e rappresenta anche una opportunità per i giovani di conoscere i prodotti agricoli e i loro legami con il territorio con una particolare attenzione al consumo corretto e consapevole delle bevande alcoliche.

Il corso si articola in cinque seminari (per un totale di cinque lezioni di due ore e trenta minuti ciascuna) ed una lezione introduttiva sul consumo consapevole delle bevande alcoliche:

·          caratteristiche dei vitigni e delle produzioni enologiche

·          caratteristiche dell’olio extravergine di oliva

·          degustazione vini bianchi e rossi

·          degustazione vini passiti e spumanti

·          abbinamento cibo e vino

·          tecnica di trasformazione del caffè e degustazione (lezione esterna

Le lezioni sono realizzate in collaborazione con gli esperti dell’AIS (ass. Italiana Sommelier) e del settore oleicolo e si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 17,00 presso il nostro istituto.

La partecipazione al corso prevede il versamento di un contributo pari a: Euro 50,00 per gli studenti; Euro 75,00 per i docenti e il personale interno alla scuola; Euro 85,00 per gli esterni.

Il corso costituisce, per gli studenti delle classi quarte dell’indirizzo Gestione Ambiente Territorio, attività di alternanza scuola-lavoro (L. 107/2015), pertanto per questi alunni è richiesta la partecipazione obbligatoria con il versamento di una quota ridotta di euro 25,00 a persona.

Il corso prevede la partecipazione massima di 35 persone. Nel caso in cui le domande di partecipazione superassero i posti disponibili, si procederà secondo le seguenti priorità (subordinatamente a quanto indicato nel punto precedente punto – studenti in alternanza):

1.      Studenti delle classi quinte dell'indirizzo agricolo che non abbiano frequentato il corso negli anni precedenti

2.      Studenti delle classi quarte dell'indirizzo agricolo

3.      Studenti delle classi quinte degli altri indirizzi della scuola

4.      Fatte salve le suddette priorità, gli studenti saranno ammessi in base all'ordine cronologico di iscrizione.

Gli studenti interessati potranno iscriversi entro sabato 14 gennaio p.v. rivolgendosi ai docenti Luca Marzi e Marco Pinelli.

 

 

Il Dirigente Scolastico

(prof. Filippo Gelormino)