Borgo S. Lorenzo, 2 dicembre 2016

Nell'anno scolastico precedente, con la circolare n. 94 del 19 dicembre 2015, è stato proposto il Concorso “Giotto Ulivi verso Rifiuti Zero”, nell'ambito dell'educazione ambientale, rivolto agli alunni del nostro Istituto, con lo scopo di ideare il logo e lo slogan da stampare su giubbini colorati ad alta visibilità, da impiegare nelle attività di educazione ambientale.

Con il concorso si è voluto porre la nostra attenzione non solo sul corretto smaltimento dei rifiuti ma soprattutto sulla genesi dei materiali che diverranno rifiuti, in modo da favorire gradualmente nelle nostre vite quotidiane la riduzione progressiva dei rifiuti, ossia di materiali che finiscono all'indifferenziato e poi in discarica o all'incenerimento. I materiali di scarto non sono rifiuti, lo diventano quando non diamo loro un futuro.

Hanno partecipato al concorso gli studenti delle seguenti classi: 1ˆA, 1ˆB, 1ˆE, 1ˆF, 1ˆG, 1ˆH, 1ˆI, 2ˆL, 2ˆA, 2ˆC, 2ˆI, 3ˆA, 3ˆC, 3ˆG, 4ˆB, e 5ˆD.

Ha vinto il concorso l'alunno Lorenzo Nozzoli, attualmente in 4C, il suo disegno è stato stampato sul retro dei 50 giubbini che sono stati successivamente realizzati.

Verso la fine dell'anno scolastico precedente per motivi di ritardo nella consegna dei giubbini, sono state coinvolte solo 3 classi, invitando gli alunni ad indossarli nel primo intervallo e durante la pulizia degli spazi esterni.

Le buone pratiche a tutela dell'Ambiente si trasmettono soprattutto attraverso il buon esempio. Per una corretta gestione dei rifiuti nella nostra scuola è necessario il massimo coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

A partire da quest'anno scolastico, allo scopo di dare informazioni ai propri coetanei sulla corretta gestione dei rifiuti e verificare come questi vengano realmente differenziati nella scuola, gli alunni di tutte le classi, con turni settimanali (che saranno organizzati in un calendario pubblicato nella bacheca di Ed. ambientale), durante il primo intervallo indosseranno gli appositi giubbini, daranno indicazioni agli altri studenti sulla strategia “rifiuti zero” e segnaleranno eventuali problematiche ai referenti del progetto E.A. proff. Carlà Campa, Cenerelli, Magherini e Santoro.

(Prof. Filippo Gelormino)