Borgo S. Lorenzo, 29/01/2022

Organizzazione della raccolta differenziata di Istituto – prog. Educazione Ambientale - a.s. 2021-2022.

Si ricorda a tutti che la raccolta differenziata è obbligatoria per legge (D. Lgs. 152/2006 e normativa successiva), ormai da molti anni anche il nostro Istituto, come tutte le istituzioni pubbliche, è tenuto a provvedervi. Devono differenziare i rifiuti prodotti tutti coloro che operano nella scuola o la frequentano (docenti, personale ATA, studenti, genitori, altri utenti esterni). 

A tutto il personale della scuola è richiesta particolare attenzione nella corretta gestione dei rifiuti, soprattutto durante il lavoro quotidiano con gli studenti; ciò vale non solo nelle aule ma anche negli spazi comuni e nei laboratori, compresi gli spazi esterni. 

Il personale della scuola è tenuto a vigilare e a segnalare al DS o al DSGA o ai docenti funzioni strumentali del progetto di EA (Carlà Campa, Cenerelli, Magherini e Spada) eventuali situazioni o comportamenti non conformi. 

Dai primi di dicembre 2018, anche nel Comune di Borgo San Lorenzo, è stata avviata da Alia la modalità di raccolta dei rifiuti “porta a porta”. Nel nostro Istituto la raccolta differenziata è stata da tempo organizzata in ogni aula, ufficio, laboratorio e spazio comune, compresi tutti gli spazi esterni, la serra, l'auditorium e la palestra, come si seguito specificato. 

La presente circolare verrà letta integralmente in ogni classe del nostro Istituto il giorno giovedì 3 febbraio alle ore 9 e commentata dal docente in orario con annotazione sul registro, allo scopo di sensibilizzare docenti ed alunni ad una sempre più consapevole e partecipata gestione della raccolta differenziata e dei rifiuti in genere. 

I coordinatori di ogni classe riporteranno sul registro, nei promemoria, l’impegno per il 3 febbraio; nel caso di impossibilità a fare la lettura in classe come scritto sopra, questa comunque andrà svolta entro e non oltre sabato 5 febbraio; l’attività si può inserire nella programmazione di educazione civica.

Download Indicazioni operative raccolta differenziata

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Adriana Aprea