Borgo San Lorenzo, 21 settembre 2016

 

Il Dirigente Scolastico

 

·         Visto il piano triennale dell’offerta formativa 2016/19, consultabile sul sito della scuola.

·         Visto il Programma Annuale per l’anno 2016, all’albo d’Istituto sul sito della scuola.

·         Vista la necessità dell’Istituto di potersi avvalere d mezzi di trasporti per viaggi delle classi della durata di una o mezza giornata.

·         Visto l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, il quale dispone che prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.

·         Visto l'art. 37, comma 1 del menzionato D.lgs mediante il quale è stabilito che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza.

·         Visto l'art. 1 comma 450 della L. 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui all'art. 1 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative.

·         Visto l'art. 1 comma 449 della L. 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui sopra possono ricorrere alle convenzioni CONSIP ovvero ne utilizzano i parametri prezzo-qualità come limiti massimi per la stipulazione dei contratti.

·         Verificato che CONSIP S.p.A., società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A., non ha attivato una convenzione per la fornitura dei servizi in oggetto.

·         Considerato che si da per presupposto che le aziende del territorio possano offrire prezzi più concorrenziali rispetto a quelle con sedi più distanti, visto che non devono sostenere i costi per il raggiungimento della sede scolastica.

 

determina

 

·   Di richiedere alle aziende di autonoleggio del territorio (10 o 20 km di raggio)  la presentazione di offerte per viaggi in pullman, con mezzi di varie categorie, per Pisa, Roma o Milano, Napoli; tali offerte (distanze di 100 km, 300 km e 600 km circa) serviranno da parametro per tutti i viaggi di un giorno intero che la scuola effettuerà.

·   Di stilare un elenco fornitori, così come prescritto dall’art. 134 del d.lgs 50/2014; tale elenco è comunque aperto a chiunque faccia domanda.

·   l’elenco servirà per interpellare le aziende, a partire dalla più conveniente; sarà aggiornato continuamente ma non sarà emanato un altro avviso per servizi riferibili all’a.s. 2016/17.

·   R.U.P. Dsga Clemente Ulivi

 

 Il Dirigente Scolastico

Prof. Filippo Gelormino

(firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 d.lgs 39/1993)