CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA PER  ATTIVITA’ INTEGRATIVE O DI  CONSULENZA

Contratto n. 7

 

Visto il PTOF 2016-2019, approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto;

Considerato che:

·      il prof. Luigi Tosto è in possesso dei necessari requisiti professionali, documentati in apposito curriculum vitae;

·      all’interno dell’Istituto non è stato possibile reperire adeguata professionalità,

 

 

TRA:

l’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi”  Cod.Fiscale: 83002710487 in persona del Dirigente Scoalstico prof. Filippo Gelormino, nato a Pisa (Pi) il 20.03.1956 (c.f. GLRFPP56C20G702I), quale rappresentante legale,

e

il prof. Luigi Tosto nato a San Severo (Fg) il 28/07/1964 ...., Codice Fiscale TSTLGU64L28I158M.

 

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

1.L’istituzione scolastica affida al prof. Tosto l’incarico di svolgere tre rappresentazioni teatrali, presso l’Auditorium della scuola, nelle date 04 maggio (classi Ve E,F,G,LM), 05 maggio (classi Ve A,B,C) (spettacolo “ad alcuni piace la poesia”) e in data 08 maggio (classi 3e A,B,C) (spettacolo “Dante e gli altri”).

 

2.      Il docente svolgerà l’incarico nei locali dell’ istituzione scolastica.

 

3.      A fronte dell’incarico commissionato il docente riceverà un compenso pari a € 415,00/spettacolo, per un totale di € 1.245,00 sulle quali dovranno essere applicati le ritenute previdenziali ed erariali dovute.

 

4.      La remunerazione sarà corrisposta non oltre 30 giorni dalla presentazione all’Istituto di regolare notula/fattura.

 

5.      Ai sensi del d.lgs 196/03, il docente è nominato quale delegato al trattamento dei dati personali degli studenti, attività per la quale dovrà attenersi ai principi di riservatezza, non eccedenza e necessità; in particolare, per i dati sensibili, essi non dovranno essere comunicati a terzi se non per ottemperare a obblighi di legge.

 

6.      In ottemperanza al disposto del richiamato d.lgs, la scuola utilizzerà i dati personali, co

 

 

municati dal docente per i soli fini istituzionali, nel rispetto della normativa e degli obblighi di sicurezza e riservatezza.

 

7.      Per quanto non previsto, si rimanda agli artt.. 2222 e seguenti del Codice civile.

 

8.      Per ogni controversia relativa al presente contratto si elegge competente il Foro di Firenze.

 

Ai fini dell’esatta connotazione giuridica del presente atto, il docente dichiara sotto la propria responsabilità:

·               Che l’attività a lui commissionata si configura come prestazione d’opera occasionale, non esistendo alcun coordinamento con l’istituzione scolastica ai fini dell’esecuzione della prestazione; che nell’anno solare, per questo tipo di attività ha percepito compensi nel complesso superiori a € 5.000,00 e pertanto, ai sensi della l. 335/95 è obbligato all’iscrizione alla gestione separata INPS e i compensi devono essere assoggettati a ritenuta previdenziale in vigore, nella misura di  1/3 a carico del prestatore e 2/3 a carico dell’amministrazione (X). Allo scopo dichiara: di essere pensionato (....)(al. 24,00%) -  di essere iscritto ad altra forma di previdenza (X) (al. 24,00%) - di non essere iscritto ad altra forma di previdenza  (   )(al.  32,72%)

·               Di non essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso una pubblica amministrazione;

 

Letto, confermato e sottoscritto

 

Borgo San Lorenzo,  04 maggio 2017

 

    Il dirigente scolastico                                                                      Il prestatore d’opera

   Prof. Filippo Gelormino                                                                     dott. Luigi Tosto

 


Curriculum vitae

Gianluigi Tosto è attivo nel campo teatrale dal 1977, anno di formazione della Compagnia teatrale giovanile “Il Carro di Tespi”, con la quale prende parte a diversi spettacoli su testi di autori italiani contemporanei e partecipa a seminari di studio e ricerca per circa tre anni e mezzo.

Nel 1979 inizia a frequentare i corsi del regista Orazio Costa all’interno del Centro di Avviamento all’Espressione di Firenze. In tale scuola insegnerà egli stesso a partire dal 1984 per circa sei anni.

Dopo una esperienza di studio a New York, dove frequenta le scuole di recitazione locali, rientrato in Italia, inizia lo studio della danza moderna, condotto fra Firenze e Parigi, con i maestri Jerome Andrews e Traut Streiff Faggioni, entrambi allievi e collaboratori di Mary Wigman, Kurt Joos e Martha Graham.

Fra i suoi maestri annovera anche Ludwig Flaszen, fondatore, assieme a Jerzy Grotowsky, del Teatro Laboratorio di Wroclaw in Polonia; Gabriella Bartolomei, attrice fiorentina la cui ricerca ha un forte orientamento sonoro e musicale, collaboratrice di musicisti quali Sylvano Bussotti e Luciano Berio; John Strasberg, dell’Actor’s Studio di New York; l’attore polacco Jerzy Sthur; Anton Adasinskij, del Theatre Studio Derevo di San Pietroburgo; il danzatore Buto Mitsuro Sasaki; la danzatrice Julie  Stanzak  della Compagnia di Pina Bausch; Kaya Anderson e Linda Wise del Roy Hart Theatre.

Negli ultimi anni ha collaborato a Firenze con il Teatro di Rifredi, con la Compagnia Laboratorio Nove, con il “Teatro di Piazza o d’Occasione” di Prato; a Carrara con la Compagnia “Teatro di Castalia”; a Siena con la Compagnia “Corps Rompu”; a Pontedera con il Centro per la Ricerca e la Sperimentazione Teatrale. Ha lavorato inoltre con la Compagnia Carla Fracci, con il Teatro Stabile di Torino e il Teatro Comunale di Firenze. Ha partecipato a numerose edizioni dei Festival di Volterra e Montalcino, e dei Festival Intercity,  Lunatica, e Costante Cambiamento.

Nel 2006 è stato protagonista dello spettacolo “Il lettore a ore”, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato, drammaturgia e regia di Josè Sanchez Sinisterra.

Con la Compagnia “Occupazioni Farsesche” ha preso parte alla messa in scena de “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” di Saramago e, più recentemente a quella de “Il Deserto dei Tartari” di Buzzati e “La fame e la sete – le messe nere del buon ostello” di Eugène Ionesco.

Da alcuni anni ha fortemente orientato il suo lavoro sulla narrazione e sulla recitazione poetica, ponendo molta attenzione alla musicalità del verso e della parola e alla loro relazione con la musica strumentale.

E’ stato curatore e interprete di numerosi recital, nei quali collabora con musicisti, sulla poesia contemporanea indiana, israeliana e palestinese, e più volte è stato chiamato dal poeta Mario Luzi per serate di poesia a lui dedicate. 

Fra i suoi spettacoli di narrazione, “Iliade” e "Odissea" di Omero, “Eneide” di Virgilio, “La Goletta Flight” di Derek Walcott, “L’ultimo viaggio” di Giovanni Pascoli, “Ode Marittima” di Fernando Pessoa.

Gli spettacoli sui poemi omerici e sul poema virgiliano, che costituiscono la Trilogia “Il Canto e la Memoria”, sono stati ospiti del Festival Internazionale MITE di Lisbona  e successivamente del Teatro Nazionale di Lisbona per un intero mese di repliche.

Attualmente collabora con la Compagnia Teatro Popolare d'Arte, con la quale partecipa, nel ruolo di Iago, allo spettacolo "Dall'Otello", liberamente ispirato al dramma di Shakespeare. Progetto di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese. Con Nicola Rignanese nel ruolo di Otello.