progetto biblioteca attiva - associazione Giotto Ulivi

Il giorno 6 giugno 2006 alle 11.40, alla presenza del preside prof. Luigi Pansino, della direttrice generale dei servizi amministrativi Cecilia La Greca, delle collaboratrici della presidenza  prof. Benozzi e Cartacci, del presidente dell'associazione Giotto Ulivi, Giovanna Romeo e del rappresentante del c.d.i  Fabrizio Lucherini, viene sorteggiata tra le future prime,  la classe alla quale si proporrà il progetto "biblioteca attiva". Risulta estratta la futura 1°P di Firenzuola. Secondo lo schema del progetto gli alunni della fortunata 1°P di Firenzuola avranno in consegna i libri dell'anno scolastico 06-07 il prossimo settembre. Infatti con un solo versamento volontario di 80€ con bollettino da ritirare all'atto dell'iscrizione, le famiglie potranno usufruire dei libri scolastici nuovi e/o usati impegnandosi a conservarli in buono stato e a riconsegnarli a fine anno. Se  ritengono di acquistare i libri  a fine A.S. potranno godere di un prezzo agevolato contattando l'Associazione Giotto Ulivi associazione@giottoulivi.it 340 334 3391. Il progetto tra le altre cose dovrebbe servire come risposta in piccola scala all'annoso problema del carolibri, così gravoso per le famiglie soprattutto in una particolare congiuntura di crisi economica come quella attuale. Problema quello rilevato dall'associazione che per inciso neppure i sindacati, a nostro giudizio in maniera davvero improvvida, hanno mai messo in agenda.  In quasi tutti i paesi europei il libro di testo viene offerto alle famiglie o dallo stato o dalla regione o dalla scuola stessa con un sistema simile a quello proposto dall'associazione Giotto Ulivi. E' ora di far sapere in maniera chiara alle famiglie che il turbinio di nuove edizioni e nuove pubblicazioni prosperante nel mercato della scuola italiano (davvero curioso il fatto che neppure per le medie-scuola dell'obbligo è possibile tagliere drasticamente sul capitolo libri scolastici che restano colpevolmente tutti a carico delle famiglie) raramente rispecchia reali sviluppi di proposte editoriali innovative che giustifichino un cambiamento rispetto all'anno o agli anni precedenti precedenti.