Liceo Scientifico Statale GIOTTO ULIVI - Borgo San Lorenzo FI

 

TITOLO:     CORSO DI MICROSCOPIA......................................................................................................

OBIETTIVI DIDATTICI:  il progetto propone:un rafforzamento delle conoscenze di biologia acquisite durante le lezioni curriculari dell’anno in corso e dei precedenti, l’acquisizione di abilità relativamente alla strumentazione scientifica e di capacità di rielaborazione delle osservazioni sperimentali condotte.

 

CONTENUTI: Il presente progetto nasce da alcune considerazioni che vengono dall’esperienza fatta in questi anni con gli studenti: I) le lezioni di Biologia devono essere necessariamente supportate da esperienze pratiche di laboratorio, II) la Scienza non deve apparire agli studenti come qualcosa di lontano e costituito da esperimenti ritenuti difficili e complessi  e  III) il corso di Biologia dovrebbe permettere l’acquisizione di nozioni basilari per poter autonomamente analizzare e studiare certi aspetti della natura che ci circonda.

Le 3 lezioni teorico-pratiche tenute dagli “Amici del Microscopio” avranno lo scopo di permettere agli studenti di poter gestire l’uso del microscopio anche autonomamente cioè “a casa”.

1^ lezione: Il microscopio ottico: struttura ed uso. Lo stereomicroscopio: struttura ed uso. Indicazioni per un eventuale acquisto. Preparazione dei vetrini: nozioni basilari. Preparazione di vetrini da parte degli studenti su materiale fornito dai relatori.

2^ lezione: Preparazione di vetrini da infuso di fieno. Riconoscimento di batteri, protozoi e protofiti. Visione di un filmato con immagini riprese al microscopio dagli esperti ed osservazione di piccoli invertebrati.

3^ lezione: preparazione di vetrini da materiale vivente e non vivente:  polvere, minerali, sabbia, microfossili, ambra (stereomicroscopio), funghi e parti di cormofite (foglie, fusto e radice).

 

ASPETTI INNOVATIVI DELLA DIDATTICA:  Gli “Amici del microscopio” hanno già tenuto presso il nostro Istituto tre lezioni durante l’anno scolastico 2005-06 ed il risultato didattico più interessante ottenuto nelle classi che hanno allora partecipato (3^D e 4^E) è stato verificare il progressivo appassionarsi della maggior parte degli studenti al lavoro di microscopia, eseguito durante gli incontri. Questo dato è emerso anche nei colloqui individuali con i genitori delle due classi.