Liceo Scientifico Statale GIOTTO ULIVI - Borgo San Lorenzo FI
TITOLO: STUDIO DELLE ERBE OFFICINALI E DEI LORO PRINCIPI ATTIVI
OBIETTIVI DIDATTICI: Le due classi coinvolte affrontano entrambe lo studio della Chimica. Il progetto si propone di rafforzare e consolidare le conoscenze teorico-pratiche che gli studenti acquisiranno durante il corso di Chimica. Molti argomenti ed anche alcuni strumenti studiati durante le ore curriculari saranno ripresi ed analizzati secondo le applicazioni della fitoterapia. Il progetto si prefigge anche di proporre agli studenti collegamenti fra discipline diverse; per esempio gli erbari e la loro storia permettono di approfondire argomenti comuni tra le Scienze, la Storia e la Filosofia.
CONTENUTI: Ai primordi dell’esistenza dell’uomo le erbe curative venivano ingerite direttamente oppure preparate in forme estremamente semplici che prevedevano tutt’al più lo schiacciamento o la macerazione in acqua, latte, vino, aceto grassi vegetali ed animali. L’uso del fuoco e di utensili di metallo costituì un’ulteriore tappa evolutiva per il miglioramento dei processi di estrazione. La scoperta della distillazione alcolica (circa X sec. d.C.), dette la possibilità di trasformare le erbe in derivati più complessi. Il saper identificare, raccogliere e trasformare le erbe per curare era un patrimonio di conoscenze chimiche e botaniche che nel tempo si è perso e che oggi può essere opportunamente riscoperto e valorizzato soprattutto a vantaggio delle future generazioni.
Classi 3^C (21 alunni) e 2^F (18 alunni)
Martedì 6 marzo 2007Dott.ssa Facdouellec/o Laboratorio di Biologia del “”Giotto Ulivi”
|
Lezione n°1: Introduzione alla sistematica § cos’è un erbario e prime nozioni sulle erbe medicinali (finanziamenti Infea + Giotto Ulivi)
|
Martedì 20 marzo 2007Dott.ssa Facdouellec/o Laboratorio di Biologia
|
Lezione n°2: Le erbe officinali § usi (in medicina e in cucina) § riconoscimento § processi chimici per la loro utilizzazione
(finanziamenti Infea + Giotto Ulivi)
|
Mercoledì 11 Aprile 2007Carlà Campa e Borsotti
|
Lezione n°3: Lezione in aula di Informatica § Approfondimento su siti internet, ma in particolare www.abocamuseum.it |
Mercoledì 18 aprile Carlà Campa e Borsotti |
Lezione n°4: Uscita a San Sepolcro: § Azienda agricola Valentini (a carico delle famiglie) § Museo Aboca (a carico delle famiglie) biglietto + guida Per ragazzo 10€ Pullman (finanziamenti Infea + Giotto Ulivi)
|
Venerdì 27 Aprile 2007Dott.ssa Facdouelle
|
Lezione n°5: Uscita presso l’azienda agricola “Il Muretto” § raccolta di campioni e relativa identificazione § visita del laboratorio e del distillatore di oli essenziali
(finanziamenti Infea + Giotto Ulivi)
|
ASPETTI INNOVATIVI DELLA DIDATTICA: I docenti proponenti il progetto hanno già sperimentato la proficuità del lavoro congiunto di classi appartenenti a differenti indirizzi, ed in particolare Scientifico-Linguistico, soprattutto per ciò che riguarda il prodotto finale e la sua presentazione, infatti in una precedente esperienza si è lavorato per produrre un CD e immettere notizie in varie lingue sul sito della scuola. La possibilità poi di far lavorare le due classi congiuntamente permette un livello di documentazione certamente migliore.